FAQ su Uso dei PC e accesso a internet

- Nelle biblioteche dell'Ateneo posso accedere a Internet?

Tutte le biblioteche del Sistema garantiscono ai propri utenti l'accesso alla rete Internet, sia attraverso postazioni attrezzate, sia attraverso connessione via rete wifi. L'accesso è di solito consentito previa autenticazione, secondo le modalità stabilite dai singoli regolamenti.

 

- La navigazione Internet è sempre libera?

L'accesso a Internet è di solito consentito previa autenticazione dell'utente, secondo le modalità stabilite dai singoli regolamenti. In alcuni casi, le postazioni al pubblico possono essere destinate esclusivamente alla consultazione del catalogo e delle risorse elettroniche. Ricorda che sei tenuto al rispetto della normativa vigente e dei vincoli posti dalle licenze che regolano i contratti con i singoli editori, relativamente allo scarico di articoli e materiali bibliografici.

 

- Per consultare le risorse digitali sottoscritte dall'Ateneo devo per forza recarmi in una biblioteca?

No, tramite il servizio proxy puoi consultare le risorse elettroniche ad accesso riservato del Sistema Bibliotecario di Ateneo anche da casa o da qualunque postazione internet esterna alla rete di Ateneo.

 

- In biblioteca posso stampare?

Presso molte biblioteche dell'Ateneo puoi stampare. In alcuni casi la gestione delle stampe è integrata con il servizio di fotoriproduzione. In genere è inoltre consentito anche il salvataggio su supporto esterno. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.