FAQ su TUTTO

1.     Che cosa è TUTTO?

TUTTO è il punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche dell'Università di Torino, come ad esempio libri, articoli di riviste e oggetti digitali.

 

2.     Che cosa puoi cercare?

In TUTTO puoi cercare libri e riviste cartacei, articoli di periodici elettronici, e-books, prodotti della ricerca dell'Università di Torino, e molte altre risorse web.

 

3.     Il Catalogo UniTo esiste ancora?

Il Catalogo UniTo esiste ancora e se vuoi puoi ancora consultarlo. Ma sappi che i dati del Catalogo ora puoi trovarli anche in TUTTO.

 

4.     Come faccio a ridurre il numero dei risultati?

Il numero dei risultati può essere limitato fin dall'inizio attraverso il menu a tendina nel box di ricerca, selezionando l'ambito di interesse. Oppure, a sinistra della pagina dei risultati, hai un elenco di termini che descrivono i documenti trovati da TUTTO e che ti permettono di raffinare la tua ricerca.

 

5.     Cosa sono le "risorse testuali"?

TUTTO definisce Risorse Testuali tutte quelle risorse che non possono essere identificate come libro, rivista o articolo.

 

6.     È possibile fare una ricerca direttamente su una specifica biblioteca o su un gruppo di biblioteche?

No. È però possibile raffinare la ricerca. Nella colonna di sinistra c'è una faccetta chiamata "Biblioteche": qui è possibile raffinare i risultati della ricerca iniziale per una specifica biblioteca.

Ricorda però che la faccetta "Biblioteche" compare solo se la ricerca iniziale restituisce dei risultati sparsi per un certo numero di biblioteche: se tutti i risultati sono posseduti solo da una biblioteca, invece, la faccetta non compare.

 

7.     Come faccio a localizzare un libro una volta che mi compare nell'elenco dei risultati di TUTTO?

Se TUTTO individua un libro di tuo interesse, clicca sul tab "Lo trovi qui". Si aprirà una nuova finestra con la pagina del Catalogo UniTo che indica quale biblioteca lo possiede.

 

8.     Cosa significa la dicitura "Includi risultati esterni alle collezioni UniTo"?

Significa che contrassegnando questa opzione, potrai ampliare il numero di risultati con documenti online non sottoscritti da UniTo. Potrai, quindi, scoprirne l'esistenza, leggerne la descrizione, ma non visualizzarne il fulltext.

 

9.     Come faccio ad accedere ai fulltext delle risorse online?

Clicca il pulsante Trova e riceverai le informazioni sull'effettiva disponibilità del documento e quelle per visualizzare il testo. Se ti stai collegando da casa, configura il proxy UniTo con le istruzioni che trovi alla pagina Accedi da casa.

Dopo aver inserito le tue credenziali universitarie, sempre attraverso Trova, saprai come accedere al fulltext.

 

10.   Si può fare una ricerca direttamente su una risorsa specifica?

No, però si possono filtrare i risultati per collezione o provenienza, attraverso la colonna a sinistra con i termini di raffinamento.

 

11.   Si può fare una ricerca inserendo come stringa il DOI di un articolo?

Sì. Basta inserire il DOI nel box di ricerca.

 

12.   Posso salvare i risultati delle mie ricerche?

È possibile salvare i risultati delle ricerche nello spazio personale. Dopo aver effettuato il log in con le credenziali universitarie, puoi salvare i singoli documenti selezionandoli attraverso la stellina tra titolo e icona descrittiva; salvare la pagina dei risultati corrente; salvare la strategia di ricerca.

 

13.   Cosa vuol dire salvare la strategia di ricerca?

La strategia di ricerca è composta dai termini inseriti nel box e dai filtri di raffinamento applicati. Salvarla permette di memorizzarla e di rilanciarla con tutti i parametri impostati. Se attivi il servizio di Alerts, le ricerche che hai salvato verranno rilanciate in base a una programmazione definita, per proporti i risultati più aggiornati per le tue ricerche. Tali aggiornamenti ti verranno inviati via e-mail.

 

14.   TUTTO è compatibile con Zotero?

TUTTO è compatibile con Zotero. Per salvare elementi della ricerca è sufficiente installare il plug in di Zotero. Una volta riavviato il browser, sulla barra di navigazione compariranno le icone utili a importare nella tua libreria i dati relativi ai documenti o alle pagine che ti interessano. Potrai anche importarvi i dati bibliografici in formato RIS.