FAQ su RIVISTE

1) Dove cerco una rivista?

Puoi inserire il titolo della rivista nel box di ricerca di TUTTO, nel campo titolo del Catalogo o nel box di ricerca di Trova.

In TUTTO puoi cercare sia le riviste online che quelle di carta.  Nel Catalogo cerchi solo quelle cartacee e in Trova solo quelle online.

 

2) Se cerco una rivista con TUTTO, come ne distinguo una cartacea da una online?

Se la rivista è in formato cartaceo, sotto la descrizione c’è il link “Lo trovi qui”, che ti invia al Catalogo. Se invece è online, sotto la descrizione c’è il bottone TROVA, che ti rimanda alle modalità di accesso ai testi completi.

 

3) Cos’è ACNP?

È il Catalogo Nazionale dei Periodici cartacei ed elettronici. Puoi usarlo se non trovi con TUTTO, Trova e Catalogo la rivista che ti serve.

 

4) Cos’è l’ISSN?

È il numero seriale che è assegnato alle riviste online e cartacee e onilne. È molto utile per cercare una rivista quando si hanno incertezze sul suo titolo. Puoi usarlo per cercare con TUTTO, con Catalogo o con Trova

 

5) Posso leggere le riviste online e gli ebook da casa?

Sì. Puoi usare Bibliopass o configurare sul tuo browser il proxy di UniTO. Sul sito del Sistema Bibliotecario d’Ateneo hai le istruzioni su come fare.

Ricorda sempre di cliccare sul pulsante TROVA per verificare le modalità di accesso ai contenuti online: alcuni di essi si possono consultare solo dalle postazioni delle biblioteche.

 

6) Come posso cercare un articolo online?

Se hai il titolo, puoi usare TUTTO: se siamo abbonati alla versione elettronica, sarà tra i primi risultati disponibili. Se hai i riferimenti bibliografici (titolo della rivista, anno di pubblicazione, volume, fascicolo, ecc.) puoi usare l’opzione “Cerca la citazione” in Trova.

 

7) Cosa sono il DOI e il PMID? Come posso usarli?

Sono dei codici identificativi unici. Il DOI può essere assegnato a qualsiasi oggetto di natura digitale e quindi anche alle pubblicazioni online. Il PMID  è assegnato da PubMed (database di letteratura biomedica)agli articoli che di cui raccoglie le citazioni.

Se hai il DOI o il PMID puoi usarli per fare ricerca bibliografica con i servizi TUTTO e Trova (usando l’opzione Cerca la citazione).

 

8) Posso scaricare e stampare i PDF degli articoli o dei documenti online a cui siamo abbonati?

Sì, rispettando le norme d’uso di queste risorse.