Cosa chiedete di più

1) Quando devo andare in biblioteca per consultare i documenti?

Quando:

- Il documento che cerchi è in formato cartaceo (in TUTTO lo capisci perché ha il link “Lo trovi qui”)

- Il documento che cerchi è in formato elettronico, ma ha delle particolari restrizioni. Per capirlo clicchi sul pulsante TROVA che ti dice “Attenzione : Questo documento è accessibile solo .... o tramite ...”)

- Il documento che cerchi non è posseduto o in abbonamento a UniTO (puoi chiedere alla biblioteca di tuo riferimento il prestito interbibliotecario o il document delivery)

 

2) Posso scaricare gli articoli sul mio pc senza dover venire in biblioteca? Come?

Sì. Per poter scaricare gli articoli da casa puoi usare Bibliopass o configurare sul tuo browser il proxy di UniTO. Qui hai le istruzioni su come fare.

Ricorda sempre di cliccare sul pulsante TROVA per verificare le modalità di accesso ai contenuti online: alcuni di essi si possono consultare solo dalle postazioni delle biblioteche.

 

3) È possibile accedere alle banche dati da casa?

Sì, ma prima devi cambiare le impostazioni di navigazione. Puoi usare Bibliopass o configurare il Proxy UniTO. Qui hai le istruzioni su come fare.

 

4) Quando devo effettuare la configurazione del proxy?

Devi configurare il proxy ogni volta che vuoi accedere ai contenuti dei documenti in formato elettronico e sei fuori dalla rete UniTO. Quando finisci di fare ricerca, invece, è meglio togliere il proxy perché rallenta la navigazione. Ricorda che in alternativa puoi usare il servizio Bibliopass.

 

5) Come posso richiedere un testo presente in un'altra biblioteca non di UniTO

Devi recarti nella biblioteca UniTO di tuo riferimento e chiedere del servizio prestito interbibliotecario. La biblioteca UniTO richiederà alla biblioteca esterna il libro e ti avviserà quando potrai andare a ritirarlo.

 

6) Nel Catalogo UniTO sono comprese anche le biblioteche esterne?

Nel Catalogo UniTO sono comprese anche le Biblioteche del Polo del ‘900, la Biblioteca della Fondazione Einaudi, della Fondazione Firpo, dell’Accademia di Medicina, dell’Accademia delle Scienze. Inoltre, se in alto a destra clicchi sul bottone “altri cataloghi”, otterrai una lista con i link ai cataloghi di altri sistemi bibliotecari e al Catalogo nazionale SBN.

 

7) Cosa mi offre in più TUTTO rispetto a siti di ricerca bibliografica come Web of Knowledge o Science Direct?

Ti permette di consultare contemporaneamente il Catalogo e le riviste e le banche dati online cui UniTO è abbonata, comprese Web of Knowledge e Science Direct. In sintesi: TUTTO ti offre un unico box per cercare le risorse possedute da UniTO. Ricorda però che, anche se si chiama TUTTO, alcune risorse non sono ancora incluse.

 

8) È possibile verificare online quali i libri ho preso in prestito?

Sì. Lo puoi fare dal Catalogo UniTO effettuando il login e andando in Spazio Personale>Il mio spazio>La mia situazione lettore.

 

9) Come posso prorogare il prestito da casa senza recarmi in biblioteca?

Se la biblioteca presso cui hai fatto il prestito ha attivato questo servizio, puoi andare su www.catalogo.unito.it. In alto a destra fai login poi entri in Spazio Personale>Il mio spazio>La mia situazione lettore. Puoi fare il rinnovo a partire da tre giorni prima della scadenza.

 

10) Posso accedere alle Biblioteche UniTO  se:

  • non sono iscritto all’Università?
  • sono del Politecnico di Torino?

Le Biblioteche sono accessibili a tutti. Non bisogna richiedere particolari autorizzazioni se si vuole solo consultare il materiale in biblioteca. Basterà rivolgersi ai bibliotecari al bancone e informarsi sulla modalità di accesso al materiale cartaceo o elettronico. È invece necessario consultare il regolamento delle singole biblioteche se si vuole richiedere il prestito dei documenti perché non tutte applicano il servizio di prestito nella stessa maniera.

 

11) Non sono iscritto a UniTo / Non sono un dipendente UniTo, posso accedere agli abbonamenti online sottoscritti dall’Ateneo?

Se non sei iscritto a UniTo o non lavori per noi, puoi accedere ai nostri abbonamenti online usando le postazioni che le nostre Biblioteche offrono agli utenti. Chiedi ai bibliotecari presenti al bancone come fare.

 

12) Posso prenotare i libri direttamente dal Catalogo UniTo?

Sì, ma non in tutti i casi e non per tutte le biblioteche. Alcune biblioteche permettono di prenotare un libro quando è in prestito a un’altra persona; sarai contattato quando sarà restituito. Altre permettono di prenotare e riservare un libro disponibile. Altre non hanno attivato questi servizi. Se vedi il messaggio “Prenotazione documento” o  “Richiesta di prestito”, cliccalo e potrai procedere con l’operazione.

 

13) Posso cercare nel catalogo UniTO o in TUTTO anche se non sono più iscritto all’Università?

Sì, tutti possono usare gli strumenti per la ricerca bibliografica di UniTO. Cambia però la modalità di accesso ai contenuti. Se si è utenti esterni, i contenuti dei nostri abbonamenti elettronici possono essere letti solo dalle postazioni offerte dalle Biblioteche dell’Ateneo.

 

14) Esiste un archivio delle tesi di laurea?

Sì, è l’Archivio Storico dell’Ateneo  

 

15) Dove posso cercare gli articoli in formato elettronico?

Puoi iniziare da TUTTO, il servizio che ti permette di ricercare tra le risorse, sia cartacee sia elettroniche,  possedute da UniTO; se inserisci le parole chiave (o, per esempio, il titolo di un articolo) nel box di ricerca, TUTTO ti restituisce i risultati più pertinenti.

 

16) Per quanto posso tenere i libri presi in prestito?

Dipende dal regolamento della biblioteca presso cui hai fatto il prestito. Controlla sul sito della biblioteca. Oppure puoi fare un controllo sul tuo spazio personale tramite www.catalogo.unito.it

 

17) Come posso fare per sapere se siamo abbonati a una specifica rivista?

Cerca sui nostri servizi. Puoi inserire il titolo della rivista in TUTTO o in Trova. Quando ottieni il risultato desiderato, in entrambi i casi dovrai cliccare sul bottone TROVA per vedere se abbiamo accesso al testo completo e con quali modalità.

 

18) Qual è il metodo più utile per cercare libri o articoli per parole chiave?

Puoi provare a iniziare da TUTTO, il motore per la ricerca bibliografica in UniTO. Inserisci nel box di ricerca i termini che cerchi e TUTTO ti restituirà tra i risultati sia i documenti cartacei sia quelli online, come articoli e ebooks.