Accedi da casa

L'accesso alle risorse elettroniche (riviste, ebook, banche dati) sottoscritte in abbonamento dall'Università di Torino è consentito solo agli utenti istituzionali dell'Università di Torino (studenti o dottorandi per la durata degli studi, docenti, personale). 

 

Gli utenti esterni ad Unito possono consultare le risorse elettroniche (riviste, ebook, banche dati) sottoscritte in abbonamento dall'Università di Torino solo dalle postazioni delle biblioteche dell'Ateneo - in qualità di "walk-in user" - rivolgendosi al personale.

 

Per accedere a riviste, ebook, banche dati online anche al di fuori dell'Ateneo, per esempio da casa o da dispositivo mobile, puoi usare il servizio BIBLIOPASS.

Per maggiori informazioni consulta la guida all'uso e in caso di malfunzionamento scrivi all’helpdesk.

 

 

Solo se alcune risorse non sono presenti o non sono momentaneamente accessibili in Bibliopass, puoi usare in alternativa il PROXY UNITO accedendo dai consueti indirizzi delle risorse.

 

Attenzione a non usare Proxy Unito e Bibliopass contemporaneamente perché i due sistemi entrano in conflitto.

Per l'accesso da casa con il Proxy Unito devi configurare il tuo browser seguendo le istruzioni seguenti, differenziate in base al tipo di browser o sistema operativo:

Una volta configurato il Proxy Unito, visita il sito della tua biblioteca UniTO di riferimento per consultare le pagine dedicate alle risorse online disponibili.

Quando finisci di fare la ricerca, ricorda di tornare alla impostazioni di navigazione iniziali, escludendo l'uso del Proxy Unito. 

 

 

In rete esistono diversi plugin per browser per attivare e disattivare l'uso del proxy con un click:

All'interno del tutorial è possibile trovare informazioni dettagliate sul loro utilizzo.

 

Si accede a entrambi i servizi con le username e password di Unito: per problemi di autenticazione, consulta queste Istruzioni.

Per accedere correttamente alle risorse elettroniche Unito, consulta le norme d'uso.