La ricerca integrata con TUTTO
Il Discovery Tool è ora disponibile qui
L'Università di Torino verso il Discovery Tool
L'Università degli Studi di Torino ha avviato un progetto per l'implementazione di un sistema di Discovery Tool attraverso cui fornire accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo: libri e periodici, riviste elettroniche, ebook, riviste open access, materiali digitalizzati.
Un Discovery Tool rappresenta l'ultima generazione di tecnologie per la ricerca informativa e bibliografica. Costruito secondo il modello Google del singolo box di ricerca, il sistema consente di cercare rapidamente ed efficacemente attraverso le vaste e differenti collezioni bibliografiche, sia cartacee sia digitali, conservate o acquistate in licenza, dell'Università di Torino.
Tutti i materiali attualmente ricercabili tramite i diversi servizi della Biblioteca Digitale (Catalogo, Lista A-Z degli ejournal, Deposito Istituzionale, piattaforma di riviste Open Access, catalogo dei siti web) confluiranno in un unico potente motore di ricerca, tramite il quale sarà possibile interrogare i metadati bibliografici sia interni (i libri e le riviste acquistate e conservate dalle biblioteche di ateneo) sia esterni (gli articoli presenti nei database bibliografici e citazionali degli editori scientifici).
La navigazione fra i risultati sarà resa più efficiente da tecnologie di retrieval, ranking e raffinamento di ultima generazione, volte non solo al ritrovamento dell'informazione desiderata, ma anche alla scoperta di ulteriori fonti informative e servizi correlati.
Con il Discovery Tool l'Università degli Studi di Torino mette a disposizione della sua comunità un potente e ricco strumento per soddisfare le esigenze informative di ogni studioso: cercare - trovare - ottenere.