Humanities Go Online
HUGO 2012-2014 - Selezione e acquisizione di nuovi strumenti per la ricerca umanistica
Nel corso del 2012 il Sistema Bibliotecario dell'Università di Torino ha gestito un progetto di sviluppo delle collezioni digitali mirato ad analizzare, selezionare, ampliare e promuovere le risorse bibliografiche digitali destinate alle finalità della ricerca e della didattica. Si sono raccolte presso i docenti e i bibliotecari delle aree disciplinari interessate le proposte relative alle risorse ritenute di maggior interesse. Successivamente sono state selezionate le risorse da acquisire in base all'esame dei contenuti, del costo, delle clausole contrattuali e degli aspetti tecnici. Inoltre sono state utilizzate le statistiche d'uso, i sondaggi, i questionari rilevati nel corso del periodo di prova. Per ulteriori dettagli leggi la storia di Hugo.
Nel 2014 il Sistema Bibliotecario dell'Università di Torino, nell'ambito dello sviluppo delle collezioni digitali a supporto delle attività di ricerca e didattica, ha ulteriormente ampliato l'offerta di risorse bibliografiche di area umanistica, giuridica e socioeconomica con nuove banche dati.
Elenco completo delle risorse digitali di area umanistica, giuridica e socioeconomica selezionate ed acquistate nell'ambito del progetto:
- Artstor
- Biblifre
- Bibliographie de Civilisation Médiévale
- Brepolis Latin Complete
- Brepols Miscellanea Online
- Darwinbooks
- EconLit with Full Text
- HeinOnLine
- Historical Abstracts with Full Text
- Index Religiosus
- International Medieval Bibliography
- Iter Bibliography
- Jacobi online
- Mirabile web
- New Pauly
- Oxford English Dictionary
- Oxford Scholarship Online - Philosophy
- Proquest Dissertations & Theses Database
- Proquest Psycology Journals
- Supplementum Epigraphicum Graecum
- Tesaurus Linguae Latinae
- TLG Thesaurus Linguae Grecae
Consulta l'elenco completo delle banche dati di Ateneo.