Archivio 2012

IOS Press: Journal of Parkinson’s Disease e Journal of Alzheimer’s Disease

Durata: 15 novembre - 15 dicembre 2012

Rete d'accesso: rete di Ateneo e Offcampus (https://login.offcampus.dam.unito.it/login) un accesso Trial  per le riviste

Trial a cura della Biblioteca di Neuroscienze. Potete mandare un feedback a: dip-neuro-bib@unito.it

Progetto Hugo  - trial attivi

Durata: 1 ottobre - 30 novembre 2012

Rete d'accesso: rete d'Ateneo

Contenuto: banche dati, ejournal, ebook per le discipline umanistiche

ExPub (trial attivato dalla Biblioteca di Farmacia)

Durata: 5 novembre - 5 dicembre 2012

Rete d'accesso: tutta la rete d'Ateneo.

Contenuto: ExPub è il principale fornitore di informazioni aggiornate sui rischi chimici, dedicate ai professionisti che operano nel settore EH&S (Ambiente, Salute e Sicurezza).

Comprende più di 120 banche dati, fornendo così ad aziende ed enti pubblici l’accesso a milioni di documenti, completi ed accurati, relativi ai rischi umani e ambientali e ai dati necessari alla gestione delle conseguenze generate dall’impatto di sostanze chimiche sul posto di lavoro e sull’ambiente.

Le banche dati ExPub comprendono informazioni sulle situazioni di emergenza (ad esempio incendi, perdite di sostanze inquinanti, esplosioni chimiche) o sulle necessità quotidiane di creazione e mantenimento di luoghi di lavoro adatti e salutari. Inoltre ExPub contiene la definizione di oltre 400.000 sostanze e 2.25 milioni di relativi termini chimici e sinonimi.

Riviste Pensiero Scientifico

Durata: 1 giugno-1 ottobre 2012

Rete d'accesso: tutta la rete d'Ateneo

Contenuto: accesso full-text a 20 riviste dell'editore

L’accesso è stato reso possibile grazie a un accordo tra l'editore e l’Università, tramite la Biblioteca di Sanità Pubblica e Microbiologia. Al termine del periodo di prova, si valuteranno le statistiche d’uso per testare l’effettivo interesse e procedere all’eventuale acquisto.

Palgrave Macmillan Journals

Accesso per tutta la rete d'Ateneo dal 1° marzo-31 marzo 2012

La collezione delle riviste online dell'editore Palgrave Macmillan comprende circa 60 titoli dedicati prevalentemente alle discipline sociali ed economiche. Visualizza la lista in ordine alfabetico dei titoli  e la lista per soggetti.

The Literary Encyclopedia

Accesso per tutta la rete d'Ateneo dal 6 febbraio-31 marzo 2012

Strumento online per la ricerca di informazioni di alta qualità scientifica sugli autori, le opere e il contesto storico-culturale di interesse per gli studi letterari. La redazione delle voci è a cura di una rete di contributori che afferiscono alle più importanti Università del mondo. Il focus dell'opera è rappresentato dalla Letteratura Inglese, Americana, Canadese, Tedesca e Russa. La risorsa presenta tuttavia una buona copertura anche per le letterature Francese, Italiana, Giapponese, Greca antica, Latina e Est Europea.

Ebooks Royal Society of Chemistry

Accesso per tutta la rete d'Ateneo dal 13 febbraio-13 marzo 2012

La collezione offre più di 900 ebook di chimica inorganica, organica, fisica, analitica, biologica e dei materiali, ambientale e degli alimenti. I book sono in formato pdf. I singoli capitoli sono indicizzati in modo da essere visibili da ChemSpider, il database aperto della Royal Society of Chemistry. Tramite iscrizione al servizio eBook Collection Alert si viene aggiornati sulle nuove pubblicazioni. Visualizza la lista completa dei titoli.

Per comunicare una valutazione sulle risorse, scrivi a staff.sbd@unito.it