Salta al contenuto principale

Pandora Campus

La piattaforma Pandoracampus comprende testi d'esame pubblicati da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini, Le Monnier, Mondadori.Per ottenere un libro in prestito, segui questi passaggi:
  1. registrarsi sul sito Pandoracampus alla pagina di registrazione utente: qui occorre inserire come username/email l'indirizzo email che usi per la MyUnito e scegliere una password diversa da quella che usi per la MyUnito (ignora le opzioni Facebook, Google, Idem); riceverai un'email di conferma che devi validare per attivare la registrazione;
  2. effettuare il login su Pandoracampus;
  3. accedere alla pagina del prestito, dove trovi l'elenco dei volumi che puoi richiedere (puoi avere al massimo due libri contemporaneamente);
  4. cliccare su "Richiedi prestito" e attendere la validazione da parte della biblioteca; entro 3 gg lavorativi riceverai un'email di conferma.
Ricevuta la validazione, per accedere al testo clicca su "i miei libri" (in alto a destra). Puoi prendere in prestito ciascun libro una sola volta. Eccezionalmente, in casi motivati e compatibilmente con le richieste e le disponibilità economiche per il servizio, potrà essere accolta una seconda richiesta di prestito per un libro di cui hai già usufruito. Il prestito dura, di norma, 3 mesi, ma puoi restituire il libro in anticipo (dopo 60 giorni), in modo da poter effettuare il prestito di un altro volume. Anche se non ti servono altri testi, ti raccomandiamo di fare la restituzione anticipata dei libri che hai finito di utilizzare, perché così permetti a un altro studente di prenderlo in prestito (ogni libro può essere tenuto in prestito contemporaneamente da un massimo di 15 utenti, quindi non restituire un libro che non ti serve più può comportare l'impossibilità di accesso per altri studenti). Per restituire un libro, occorre cliccare su "Profilo" > "Abbonamenti attivi", e quindi sul pulsante "Cessa" di fianco ai riferimenti del volume. Se il libro che hai richiesto è già stato preso in prestito dal numero massimo di studenti, la tua richiesta rimarrà nell'area "Richieste in attesa" e riceverai un'email che ti informa del posticipo del prestito. Nel caso tu abbia già altri due libri in prestito, invece, il prestito non verrà registrato e riceverai un'email che ti informa che la richiesta è stata rifiutata. Se ti accorgi di aver chiesto in prestito un libro per errore, segnalalo il più presto possibile a info-svicol@unito.it Novità "Modulo di consultazione": dal 2023 Pandora Campus ti offre la possibilità di effettuare ricerche per parole chiave nel testo completo dei manuali circoscrivendo, se necessario, la ricerca in base all'argomento, al titolo o all'autore. Puoi cliccare sui risultati della ricerca pertinenti e visualizzare una porzione di testo. Per eseguire le ricerche, dopo aver fatto il login, clicca sul pulsante "Consulta la biblioteca digitale". La visualizzazione dei risultati non può superare i seguenti limiti:
  • per ciascun utente 3 visualizzazioni/giorno, 10 visualizzazioni/settimana, 20 visualizzazioni/mese
  • per l'intero Ateneo 2000 visualizzazioni/mese

Per eventuali problemi, scrivi a info-svicol@unito.it

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024