Alcuni testi d'esame sono disponibili in formato digitale.
Puoi verificare la presenza dei testi di tuo interesse:
- su PandoraCampus (testi d'esame editi da Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini, Le Monnier, Mondadori)
- su RICERCA EBOOK in Eureka (testi d'esame di editori diversi)
Le condizioni di utilizzo consentite possono variare per ogni documento: alcuni ebook si consultano solo online, per altri è necessario usufruire del servizio di prestito digitale, che consente lo scarico del libro per un periodo di tempo limitato; talora è inoltre possibile effettuare un download e/o una stampa parziale.
Le modalità d'uso delle principali piattaforme di prestito digitale sono le seguenti:
- MLOL: ogni utente istituzionale dell'Ateneo può avere in prestito due libri digitali al mese per la durata di 14 giorni. Le copie prese in prestito diventeranno disponibili per altri utenti solo quando sarà scaduto il periodo di 14 giorni; se il libro desiderato risulta in prestito sarà possibile prenotarlo (fino a un massimo di 5 prenotazioni contemporanee). Gli ebook possono essere scaricati in formato ePub o talora PDF e letti sul proprio dispositivo attraverso l'applicazione MLOL Ebook Reader o, in caso di dispositivi non compatibili con tale app, con Adobe Digital Editions o eventualmente altre applicazioni di lettura, ma solo dopo aver creato un account ID Adobe (seguendo una procedura che è spiegata nel dettaglio nella guida e nella sezione eBook download delle Domande frequenti). Ogni ebook deve essere letto utilizzando non più di 6 dispositivi diversi.
- Proquest Ebook Central: per il prestito digitale di un intero volume è necessario essersi registrati gratuitamente sulla piattaforma, disporre di un account ID Adobe e procedere in base alle indicazioni contenute in questa infografica; previa registrazione e autenticazione è inoltre possibile il download e la stampa di singoli capitoli (nella misura indicata nella scheda di accesso al testo). Alcuni libri non possono essere presi in prestito ma solo consultati online, selezionando semplicemente il pulsante "Read online" (opzione sempre disponibile).
- EBSCO Ebook Collection: a seconda di quanto indicato nella scheda del singolo testo, è possibile effettuare liberamente il download del volume, intero o in parte, oppure è necessario essersi registrati gratuitamente sulla piattaforma, disporre di un account ID Adobe e seguire le istruzioni (vedi tutorial su come scaricare gli ebook e tutorial su come leggere gli ebook).
Inoltre puoi consultare gli elenchi (in continuo aggiornamento) dei materiali per la didattica per area disciplinare:
- Risorse per la didattica segnalate dalla Biblioteca Federata di Medicina "Ferdinando Rossi"
- Risorse per la didattica segnalate dalle Biblioteche di Scienze della Natura
- Risorse per la didattica segnalate dalla Biblioteca di Economia e Management
- Risorse per la didattica segnalate dalla Biblioteca di Scienze Agrarie e Veterinarie