Studenti e studentesse con disabilità e DSA

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA dell’Università di Torino, è impegnato nell’accogliere nelle proprie sedi gli studenti e le studentesse con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e nell’offrire loro i propri servizi.
Biblioteche accessibili
Le biblioteche dell’Università di Torino mirano a mettere a disposizione della propria utenza spazi il più possibile accessibili. Per informazioni dettagliate riguardanti l’accessibilità dei locali, l’accoglienza ed eventuali facilitazioni strumentali, ti invitiamo a consultare i siti web delle singole biblioteche.
Per esigenze particolari, puoi rivolgerti alle singole biblioteche e all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA.
Testi accessibili
La legge sul diritto d’autore n. 633/1941, aggiornata dalla legge n. 37/2019, prevede che entità autorizzate possano realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui hanno legittimamente accesso (art. 71-bis, co. 2-quinquies).
L’Università di Torino, in quanto entità autorizzata, offre un servizio di reperimento e fornitura di testi d’esame in formato accessibile.
Il servizio cura in particolare:
  • il reperimento e la fornitura di materiale già in formato digitale,
  • la fornitura in formato digitale di testi cartacei posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo,
  • il reperimento e la fornitura in formato digitale di materiale bibliografico non presente nelle biblioteche di Ateneo.

 

A chi è rivolto il servizio
In accordo con le disposizioni di legge, il servizio è rivolto agli studenti e alle studentesse con dislessia, disabilità visive o disabilità fisico-motorie che rendano difficoltoso l'utilizzo di libri cartacei, o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa.
Coloro che si trovano in una di queste condizioni dovranno consegnare la documentazione relativa all'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA.

 

Come viene svolto il servizio
Per usufruire del servizio è necessario attivare un account su SensusLibrary, piattaforma  tramite la quale vengono messi a disposizione dell’utenza autorizzata i testi in formato accessibile. 
L’iscrizione a SensusLibrary comporta la sottoscrizione di una liberatoria con la quale si dichiara l’impegno di non cedere a terzi il materiale ricevuto in formato digitale, di non farne copia e di usarlo solo a fini di studio e personali.
La conferma d'iscrizione al servizio verrà inviata all’utente su posta elettronica, previa autorizzazione fornita dall’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA.
Una volta abilitati, si potrà accedere alla piattaforma e richiedere i materiali di cui si ha necessità, inserendo i seguenti dati obbligatori: Titolo, Autore, ISBN, Editore, formato, Anno accademico di riferimento e insegnamento (Esame).
I testi richiesti saranno resi disponibili in formato accessibile sulla piattaforma, indicativamente entro 3 settimane. Qualora fossero necessari tempi più lunghi, si sarà contattati dall’indirizzo di posta elettronica del servizio testi.accessibili@unito.it
In caso di difficoltà nell’uso della piattaforma SensusLibrary, scrivere a testi.accessibili@unito.it.
Dalla piattaforma sarà possibile scaricare il file disponibile, rielaborarne il formato secondo necessità, o inviarlo al proprio indirizzo di posta elettronica.

 

Condizioni d'uso

  • Il servizio è destinato ai soli utenti “print-disabled” previsti dalla legge
  • Il servizio è fornito esclusivamente a fini di studio e personali. È proibito qualsiasi altro uso del materiale bibliografico reso disponibile tramite il servizio
  • L’utente finale è l’unico responsabile di eventuali violazioni di copyright
  • Né l’Università di Torino né gli sviluppatori del servizio sono responsabili per l’uso improprio e/o illecito dell’applicativo SensusLibrary

Vai al servizio

Entità autorizzata
La legge sul diritto d’autore n. 633/1941, aggiornata dalla legge n. 37/2019, prevede che entità autorizzate possano realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui hanno legittimamente accesso (art. 71-bis, co. 2-quinquies).
L’Università di Torino è stata riconosciuta come entità autorizzata in data 07/05/2021.
 
Al fine di distribuire, comunicare e rendere disponibili le copie in formato accessibile unicamente ai beneficiari o ad altre entità autorizzate (art. 71-bis, co. 2-undecies, lett. a), l’Università di Torino, attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo, consegna le opere realizzate in formato accessibile secondo le seguenti modalità:
  1. all’utenza istituzionale tramite l’applicativo SensusLibrary, previa dimostrazione oggettiva del diritto di beneficiario;
  2. ad altre entità autorizzate direttamente via posta elettronica, previa dimostrazione oggettiva del possesso del titolo di entità autorizzata

Al fine di prendere opportune misure per prevenire la riproduzione, la distribuzione, la comunicazione al pubblico o la messa a disposizione del pubblico non autorizzate delle copie in formato accessibile (art. 71-bis, co. 2-undecies, lett. b), il Sistema Bibliotecario di Ateneo richiede che ogni beneficiario/a sottoscriva una dichiarazione di conoscenza e rispetto della normativa sul diritto d’autore e di impegno all’esclusivo uso personale di quanto riceverà. In caso di copie che non siano state concesse direttamente in uso da chi detiene i diritti, esse sono rese disponibili in formato accessibile con estensione .pdf e riportano la seguente dicitura: “Copia in versione accessibile realizzata dall’entità autorizzata Università di Torino – Uso consentito solo a beneficiari aventi diritto”.

Al fine di prestare la dovuta diligenza nel trattare le opere o altro materiale e le relative copie in formato accessibile e nel registrare tutte le operazioni effettuate (art. 71-bis, co. 2-undecies, lett. c), il Sistema Bibliotecario di Ateneo effettua le seguenti operazioni:

  • acquisizione del testo da scanner o da file fornito dall’Editore;
  • archiviazione del testo con estensione .pdf in apposito repository a uso interno;
  • adattamento del testo alle specifiche di accessibilità richieste dall'utente;
  • collaudo e verifica di qualità;
  • consegna del testo all'utente tramite la piattaforma SensusLibrary.
SensusAccess
L’applicativo SensusAccess permette di convertire il materiale in proprio possesso (per es. file Word, documenti in PDF,  inclusi quelli contenenti immagini di testi scansionati, presentazioni PowerPoint, pagine html, ecc.) in formati più adatti alle proprie esigenze:
  • libri digitali in Braille,
  • ebook (formato .epub, .epub3),
  • file .mp3,
  • audiolibri strutturati in formato DAISY.

L’utente potrà caricare il file nell’applicativo e recuperare nella casella di posta elettronica il file convertito o il link per il download, nel caso di file di grandi dimensioni.
Attenzione: la qualità del file finale dipende da quella del file originale.
La richiesta di conversione è conservata nei server del servizio per 7 giorni. Trascorso tale periodo sarà eliminata.

 

Condizioni d'uso

  • Il servizio è fornito esclusivamente a fini di studio e personali. È proibito qualsiasi altro uso
  • L’utente finale è l’unico responsabile di eventuali violazioni di copyright
  • Né l’Università di Torino né gli sviluppatori del servizio sono responsabili per l’uso improprio e/o illecito dell’applicativo SensusAccess
  • Non si può usare il servizio per la conversione di materiale contenente informazioni personali o sensibili. Si ricorda di spuntare la casella “Confermo che il documento che ho caricato per la conversione non contiene dati personali e/o sensibili”

In caso di difficoltà nell’uso dell’applicativo scrivere a testi.accessibili@unito.it

 

Link utili

 

Vai al servizio