Prenota l'accesso in biblioteca
L'accesso alle biblioteche Unito, per ragioni organizzative e di sicurezza, avviene tramite prenotazione con l'applicativo Affluences, disponibile con app su Play Store e App Store, oppure via web.
Con Affluences puoi verificare in tempo reale e riservare per te i posti e i servizi disponibili su prenotazione nelle biblioteche dell’Ateneo e avere informazioni aggiornate sugli orari di apertura.
Come funziona:
- Per la prenotazione come utenti UniTO è richiesto l'uso della mail istituzionale. Nella maggior parte delle biblioteche sono inoltre previste postazioni per utenti non UniTO. È infine anche possibile rivolgersi direttamente in biblioteca.
- In fase di prenotazione è possibile scegliere il giorno, l'orario di ingresso in biblioteca e la durata della permanenza.
- Riceverai una email per la conferma della prenotazione, da effettuare entro 2 ore. Questa procedura è necessaria solo per il primo accesso: cliccando su “Ricordati di me”, il sistema non richiederà più conferme in futuro. Nella stessa email è presente il pulsante “Cancella la mia prenotazione”: in caso di impossibilità a recarsi in biblioteca ti raccomandiamo di disdire la prenotazione, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del posto.
La prenotazione è individuale e deve essere effettuata dalla persona che occupa la postazione.
Verrà effettuato un monitoraggio a campione al fine di verificare le prenotazioni.
IMPORTANTE! Appena entrati in biblioteca occorre confermare la propria presenza inquadrando il QR-code esposto all'ingresso (tramite App Affluences o lettore Qr-code) e/o rivolgendosi al personale al bancone. La convalida deve avvenire entro 1 ora dall'inizio del turno prenotato, altrimenti la prenotazione viene cancellata automaticamente.
IMPORTANTE! Non è possibile rimanere in biblioteca oltre l’orario scelto. Per fermarsi ancora, è necessario effettuare un’altra prenotazione.
Guarda il nostro video tutorial