I PUBBLICI DELLA LETTURA. MODELLI DI VALUTAZIONE, ANALISI, INTERPRETAZIONE
Un seminario per capire meglio la lettura, le vie della promozione e i modelli di analisi e interpretazione dei risultati.
A cura di Maurizio Vivarelli (Dip. Di Studi storici), introduce e coordina Giovanni Solimine (Università La Sapienza), intervengono: Maurizio Caminito in collegamento Skype (Forum del libro). Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo), Chiara Faggiolani (Università La Sapienza), Germano Paini (Università di Torino), Lorenzo Verna (Tykli).
Venerdì 21 aprile ore 15-18, Università degli Studi di Torino - Biblioteca Arturo Graf - via Po 17 - Torino
LA MAFIA SIAMO NOI
Sandro De Riccardis presenta il suo libro La mafia siamo noi ( ADD Editrice).
Venerdì 21 aprile ore 15, Università degli Studi di Torino - Biblioteca Norberto Bobbio - Lungo Dora Siena 100 - Torino
“NON AL DENARO (NON ALL’AMORE NE’ AL CIELO)”
Conversazione su tasse, legalità ed equità, a partire dalla presentazione del libro di Alessandro Giovannini “Il re fisco è nudo. Per un sistema equo”. Intervengono l’autore, Alberto Franco, Mario Grandinetti, Simone Pellegrino, Giuseppe Vanz, Alessandro Vicini Ronchetti. Modera Alessandro Plateroti, vicedirettore del Sole 24 ore. Segue omaggio musicale a cura dei “Catchers in the Rye”.
Venerdì 21 aprile ore 16-19, Università degli Studi di Torino - Biblioteca di Economia e Management - c. Unione Sovietica 218 bis – 10134 Torino (piano interrato)
PRENDI, LEGGI, SCOPRI e SORPRENDITI: pagine in pubblico dominio illustrano una città
Il Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio propone un catalogo di pagine scelte, tratte da opere in pubblico dominio che illustrano Torino.
Un catalogo digitale composto da racconti, articoli, immagini e suggestioni sulla città, in pubblico dominio e gratuitamente scaricabili dai cittadini attraverso QrCode.
Un modo per valorizzare una parte del patrimonio bibliografico e documentale urbano, già reso liberamente disponibile in digitale dal Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio, e stimolare la curiosità dei cittadini ad avviare nuovi percorsi di lettura all'interno del vastissimo patrimonio bibliografico posseduto dalle biblioteche torinesi.
Manifesti, volantini e sticker disseminati in diversi luoghi della città inviteranno i cittadini a scoprire nuove letture e a vedere con occhi diversi personaggi e località (s)conosciuti.
Che cosa si intende con il termine pubblico dominio? Sotto il profilo del potenziale “sfruttamento” editoriale potremmo definire il pubblico dominio una sorta di “stato di grazia” in cui si viene a trovare un'opera creativa, quando sono temporalmente scaduti i diritti d'autore in esclusiva che gravavano su di essa. Il pubblico dominio, bene comune indispensabile, costituisce un potenziale fattore di crescita culturale, etica ed economica per l'intera società e rappresenta un pre-requisito necessario per liberare le risorse creative ad esso collegate e metterle a disposizione per il pubblico libero riuso.
Molte altre pubblicazioni in pubblico dominio sono disponibili sul DEPOSITO DIGITALE del Politecnico di Torino e sull'Archivio digitale DigitUNITO dell'Università di Torino.
A cura del “Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio”
Politecnico di Torino – Università di Torino – Biblioteche civiche cittadine
www.pubblicodominiopenfestival.unito.it